La linea di prodotti Sun Storage 7000, o come piace chiamarla a Sun l’open storage, sta crescendo in termini di fatturato, base installata, funzionalità, modelli… in poche parole: sta maturando!

Ci sono un sacco di aspetti interessanti sui 7000: l’uso intelligente degli SSD, la facilità d’uso, l’usabilità, il modello di pricing stile “tutto compreso”, la scalabilità e l’architettura (ZFS su tutto). Ma quello che è più interessante è l’evoluzione continua del prodotto: probabilmente il prodotto storage con l’evoluzione più rapida che c’è sul mercato! L’uso di hardware standard (server x86) permette di ottenere sempre il meglio che c’è sul mercato in termini di potenza dei controller ad un costo basso mentre ogni volta che Sun fa un aggiornamento a OpenSolaris (la base software dell’open storage) ci ritroviamo la possibilità di ricevere un aggiornamento (e nuove funzionalità) nel giro di pochi mesi. Ogni cliente può aggiungere funzionalità al suo storage appena disponibili senza costi aggiuntivi!!! in una sola parola: elettrizzante!

Pochi giorni fà è stata rilasciata una nuova versione di OpenSolaris che ha aggiunto un sacco di nuove features e se a questo aggiungo anche che stanno per essere rilasciate le nuove CPU AMD (8 e 12 core) mi aspetto di vedere un nuovo refresh di questi prodotti già in primavera!

Ma, lo sappiamo tutti, la perfezione è di un altro mondo, la linea 7000 manca di un prodotto che a mio modesto pararere risulta spesso fondamentale: un virtualizzatore (qualcosa come NetApp VIBM SVC).

Un 7000V avrebbe un sacco di vantaggi per i clienti (gli stessi vantaggi che avrebbero adottando prodotti similari della concorrenza) e per Sun (una maggior rapidità di adozione dei 7000!)

La capacità di virtualizzare storage di terze parti è molto importante: i clienti possono riutilizzare le loro “vecchie” SAN (spesso scarse di feature) con un costo basso e i progetti nuovi possono beneficiare delle nuove funzionalità derivate dal virtualizzatore.

Hey Sun, quando potremo vendere un Sun Storage 7000V?

ES

PS: esiste anche un emulatore di sun Storage 7000, decisamente interessante per capire la filosofia del prodotto!