Ho scritto questo semplice post sullo storage midrange per chiarire una volta per tutte che “con DELL EMC, Compellent avrà vita lunga!“.

Nella storia delle acquisizioni in ambito IT si è visto di tutto, aziende cannibalizzare altre aziende, acquisti solo per far sparire prodotti ecc.ecc.

EMC stessa è cresciuta grazie ad un insieme di acquisizioni, ne ha effettuate tantissime, ma prendo solo un esempio fatto da uno dei commerciali EMC, dove si diceva che Legato Networker avrebbe surclassato Avamar perché più enterprise, perché più scalabile, in realtà poi è successo l’esatto opposto (basta guardare le vendite nel nostro paese nell’ultimo periodo per capirlo).

Ma un dubbio si insinua nella mente dei clienti (attuali o ipotetici) Dell SC (Compellent). che fine farà questo prodotto post-acquisizione EMC?

Lo stesso Michael DELL in questo video dice che non verranno cancellate ne la linea Unity ne la linea SC (vedi video seguente al minuto 0:52).

http://www.emc.com/en-us/company/our-commitment/index.htm#share

Eppure a volte vengono lanciati da partner e/o commerciali EMC messaggi sbagliati e controtendenza che vogliono insinuare che la linea SC verrà rimossa. Come mai circolano queste falsità? Sarà la paura di ciò che accadrà a inizio febbraio con la partenza e l’anno zero di DELL Technologies? O forse la paura di perdere qualche posto? O addirittura l’invidia per un prodotto che da un certo punto di vista è tecnicamente superiore?

dati IDC aggiornati a settembre sull’Enterprise Storage, parlano chiaro, DELL è l’unica a crescere in doppia cifra anno su anno mentre EMC è una voce separata in discesa di 5 punti percentuali. Non sto mettendo in discussione la qualità dei prodotti che ha EMC, sopratutto per la fascia alta del mercato, ma, in questo post, stiamo parlando dei prodotti di fascia midrange per fare un po’ di chiarezza.

DELL ha a disposizione varie linee di prodotto in ambito storage (MD Series, EqualLogic, SC). Quella sulla quale sta puntando di più è la linea SC (ovvero il Compellent).

Q3FY16_Storage

Le Roadmap, che ancora non posso condividere, parlano chiaro. Usciranno nuovi modelli SC, sia Hybrid che Full Flash.

Da questo link (stiamo parlando di un user group americano), compaiono i nomi dei nuovi prodotti SC che usciranno il prossimo anno:  http://dellemcevents.com/event/dell-emc-sc-user-group/

Concludo dicendo che nessuno ha la sfera di cristallo e in futuro non si sa cosa può succedere, forse un consolidamento di prodotto? Quello che è certo è che stiamo parlando di un periodo di diversi anni che probabilmente porterà un prodotto unico sulla fascia storage Midrange.

Fino a quel momento.. che dire… Lunga vita al Compellent (SC Storage) e allo Unity.

Buona giornata,

Luca Gentilini lgentilini@cinetica.it SALES DIRECTOR – CINETICA SRL twitter: @lgentilini