Se pensiamo solo a qualche anno fa… i desktop erano macchine ingombranti, pesanti e con le ventole  facevano un bel ronzio costante durante l’utilizzo. Ora nel 2013, la musica cambia perché possiamo tenere sotto la nostra scrivania un “datacenter” senza dover tapparci le orecchie per il rumore  🙂

Dell, ha investito parecchio in ricerca sviluppo, migliorando di volta in volta i suoi prodotti. Ora sono arrivati ad un processo produttivo capace di garantire una qualità eccellente nei prodotti di fascia enterprise, ed  in questi giorni hanno presentato sul mercato un prodotto unico che si va collocare tra la linea di server PowerEdge tradizionale e le classiche blade server M1000. Cerchiamo di capire quali sono i punti di forza di questa macchina.

DELL PowerEdge VRTX

VRTX

Sembra un Tower ed effettivamente a livello di chassis lo è

Innanzitutto stiamo parlando di una macchina che può essere configurata sia in versione tower che in versione rack mount e, in quest’ultimo caso, ha un occupazione di sole 5 RU (Rack Unit).

Cosa c’è dentro

Può ospitare fino a 4 blade server (modelli M620 o M520) e fino a 25 dischi da 2,5″ o 12 dischi da 3.5″.

Sul retro, oltre a 4 alimentatori e alle schede di rete e di management, sono presenti ben 8 slot per espansioni PCI-e (5  Low profile, 3 Full height). Questa è una novità non da poco, perché permetterà di inserire schede PCI-e con moduli di connettività per le blade o eventualmente anche schede PCI-e SSD.

I vantaggi di un architettura scalabile

L’architettura di questa macchina è ottimizzata per garantire risparmio energetico ed una soglia di rumore inferiore rispetto al modello blade M1000e tradizionale, basti pensare che può comodamente stare sotto una scrivania tradizionale in ufficio.

Il vantaggio di consolidare, server, storage e networking in unico chassis con una gestione semplificata di tutte le features, tramite l’apposito modulo di management, porta ad una riduzione dei costi e ad un abbattimento del TCO (Total Cost of Ownership).

Il prodotto è modulare, facilmente espandibile con tutte le componenti principali hot-swappable e si adatta anche a piccole aziende che vogliono consolidare i propri server per poi crescere in futuro mantenendo comunque l’investimento fatto sull’hardware.

E’ un prodotto nuovo, funzionale e puntiamo a venderlo :-)) .

Per ulteriori informazioni, configurazioni, prezzi e disponibilità non esitate a contattarci!

Concludo con alcuni link interessanti per approfondimenti sull’argomento:

http://en.community.dell.com/dell-blogs/direct2dell/b/direct2dell/archive/2013/06/04/introducing-poweredge-vrtx.aspx

http://bladesmadesimple.com/2013/06/a-detailed-look-at-dell-poweredge-vrtx/

Datasheet:

http://i.dell.com/sites/doccontent/shared-content/data-sheets/en/Documents/PowerEdge_VRTX_spec_sheet.pdf

Luca Gentilini – Sales Director

<lgentilini@cinetica.it>