E già, dopo le blade ora è uscito anche la linea dei server rack…. non c’è dubbio: CISCO sta costruendo una famiglia di prodotti completa per ritagliarsi il suo spazio nel mercato.

Gli oggetti sono carini ed interessanti e rientrano pienamente nella strategia di Cisco presentata qualche mese fà. La proposta, a parte il form factor, è identica: CPU Nehalem, Converged IO (FCOE), tanta RAM, ecc. con in più un pò di storage locale e qualche slot PCIe.

L’unico dubbio che mi rimane è che nelle piccole installazioni potrebbero essere poco competitivi: in quei casi l’FCOE è lontano dall’essere competitivo come costi. E c’è da aggiungere che, probabilmente, il fatto di doversi comprare (a parte) le schede ethernet tradizionali, rubando fra l’altro uno slot pci o due, non sarà certo facile da far digerire ai clienti.

A conferma dei dubbi che ho leggo in giro commenti abbastanza autorevoli che, più o meno, si pongono la domanda su quale sarà l’impatto vero e proprio di questo nuovo/prossimo big player nel mondo dei server e se riuscirà veramente a sfondare!!!

Certo è che più aumenta la competitività del mercato e più i clienti saranno felici 😉

ES