Cercherò di essere rapido visto che è lunedì mattina!

Questo pomeriggio Sun annuncerà la sua nuova linea di prodotti Storage Open Storage: Sun Storage 7000.

la prima cosa che salta all’occhio è che non viene usato il marchio STK! chissà perch√©! (oppure ci possiamo aggiungere un bel chissenefrga)

a parte questo saranno lanciati tre modelli:

  • 7110: basato su x4240 (1 cpu quad core AMD)
  • 7210: basato sull’arcinoto x4540 (2 cpu quad core AMD)
  • 7410: basato su uno o due (nella versione cluster) x4440 (4 cpu quad core AMD)

Prima cosa: sono dei NAS. L’obiettivo è quello di farli diventare anche degli storage a blocchi ma ancora la strada è lunga. L’integrazione di COMSTAR all’interno di OpenSolaris è per la versione 2008.11 (cioè quella rilasciata oggi) ma, per avere qualcosa di un po’ più serio (usabile), sarà necessario aspettare la 2009.04.

il target iscsi sarà disponibile da subito e questo dovrebbe aiutare diversi clienti.

saranno disponili subito anche le configurazioni con SSD.

L’open Storage di Sun ha delle caratteristiche interessanti basate su alcune features di Solaris come Dtrace e ZFS, è un bel software di gestione (FIshWorks!)

Inoltre gli storage arriveranno senza costi aggiuntivi per copie locali (clonazioni e snapshot), copie remote (sync, async), clusterizzazione dei controller, antivirus, compressione, ecc., ecc.

Sun vuole mostrare un rapporto GB/$ e IOPS/$ molto conveniente ed anche un rapporto features/$ molto conveniente…. e ci potrebbe anche riuscire!

In effetti se la cosa funzionerà sarà molto interessante vedere cosa succederà nel prossimo futuro, 😉

NetApp è una delle aziende che nel medio lungo termine subiranno di più l’attacco di Sun, non a caso le battaglie legali fra i due! (per ora a favore di Sun); sempre NetApp fà del margine e delle funzionalità software i suoi punti di forza (avendo giù tutto su hardware standard da sempre).

UPDATE: il sito con i prodotti

UPDATE 2: UAU! che performance! anche se non ho capito bene con quanti hd,ssd,ram, ecc… 😉

UPDATE 3: qui trovate un sacco di link interessanti ai vari blogger di Sun che stanno scrivendo fiumi di cose interessanti, primi benchmark, features, ecc.