Da quanto leggo dovrebbe essere finalmente disponibile Shangai (il successore di Opteorn) ed anche il concorrente dell’Atom di intel (Bobcat?) .

200811131730.jpg

Bene perchè ormai le differenze fra le due CPU (intel vs AMD) stavano diventando improponibili… vero che il prezzo alla fine era allineato ma è sempre difficile spiegare che la CPU (SpecINT e SpecFP) non è tutto in un server… 🙁

Comunque il nuovo Quad di AMD ha un grosso vantaggio Rispetto al prossimo di Intel… è compatibile con i chipset e i socket attuali!

In parole povere significa che tutti gli attuali possessori di opteron beneficeranno della nuova cpu senza difficoltà (soprattutto i vendor non devono riprogettare nulla ma è sufficiente un aggiornamento del BIOS). Non si può dire altrattanto di Nehalm (il successore dell’attuale Xeon) che avrà bisogno di tutta componentistica nuova!

E quando Nehalm arriverà ci saranno i nuovi chipset di AMD che porteranno altri vantaggi! (supporto per RAM più veloce, HT 3.0, ecc).

Anche nella parte bassa delle cpu (quelle per i netbook e le periferiche a basso consumo) il prossimo anno ci sarà una concorrenza decisamente più interessante che significherà più prodotti e più scelta a prezzi, spero, più bassi.

insomma è bella la concorrenza…. soprattutto per i clienti!