Cinetica Pensa Cloud: iniziamo!

Premessa

Ok, Ok parlo poco e male del Cloud Computing quindi tutto quello che segue può sembrare un pò ipocrita…. 😉

Ma oggi ho l’occasione per provare sulla mia pelle, o meglio, su quella di Cinetica il Cloud Computing. L’idea è quella di usare Cinetica come cavia e farne un piccolo caso di studio per poter condividere l’esperienza.

Abbiamo in scadenza diverse questioni legate alla nostra piccola infrastruttura intranet/internet contratto di housing, rinnovo tecnologico dei server, subscription di Zimbra per la posta elettronica, aggiornamento versione del CRM, rinnovamento del blog, sito internet e qualche altro piccolo servizio legato a quello che facciamo tutti i giorni.

Purtroppo, come ogni anno, ho dovuto riprendere tutti i contratti e ho riguardato le questioni legate ai soldi che spendiamo per mantenere la nostra piccolissima infrastruttura!

Cinetica ha:

  • Due server Sun Blade 6220 con Vmware ESXi;
  • Un server Sun Fire V20z sempre con ESXi
  • Un HDS SMS 100 (2 ctrl iSCSI e 12 HD da 1TB SATA);
  • Un paio di piccoli soekris per il firewall con pfsense;
  • Un paio di switch ethernet HP Procurve da 24 porte Gbit Ethernet;
  • 1/2 rack fornito dal provider;
  • Banda internet garantita e 64 IP;
  • A quanto sopra si aggiunge un server Sun Fire X4200 (sempre con ESXi) in rete locale collegato ad internet con VM/servizi vari collegato una ADSL da 20Mbit/sec, la stessa che usiamo per accedere ad internet dall’ufficio.

Ok, lo ammetto, cosa ci fà Cinetica con tutto questo hardware è difficile da spiegare… ma in realtà c’era l’idea di organizzare un servizio, mai decollato, di VPS (Virtual Provate Server) per il delivery di alcune applicazioni web/java. In ogni caso la struttura era in piedi e, il fatto che lo fosse, ci ha facilitato nella proliferazione di server con scopi discutibili, tanta perdita di tempo e pochi risultati realmente utili. (ad esempio abbiamo server per il web, un server di posta, un server per il blog… ecc, ecc.)

A questo punto ? Iniziamo?

La prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di fare la lista di tutto quello che avevamo messo in piedi ed abbiamo eliminato l’inutile! già questo è stato un risparmio ma non è cloud computing, questo, più che altro, lo potrei definire banale razionalizzazione e consolidamento.

La seconda fase è stata quella di cercare servizi analoghi a quelli che abbiamo oggi dai fornitori “Cloud” (se li posso chiamare così):

  • Collaboration Suite (Mail, Calendari condivisi, Gestione Rubrica, IM, Condivisione files);
  • Applicazione CRM;
  • Gestione Blog;
  • Gestione Web e contenuti (es. Wiki);
  • Software Gestionale;
  • Spazio disco su internet per scambio di files accessibile con protocolli tipo WebDav o FTP;

Le esigenze di Cinetica, in fondo, sono molto banali e veramente poco onerose in termini di potenza di calcolo necessaria e anche di spazio disco.

La prima cosa è stata quella di cercare una alternativa a Zimbra, ottimo prodotto ma alla fine costa ed è da mantenere. Dopo una attenta ricerca durata pochi minuti 🙂 abbiamo deciso per Google.

Non sto a descrivervi tutti i vantaggi (e svantaggi) che ci hanno portato a questa scelta ma sta di fatto che, per quello che facciamo noi, già la versione base del prodotto (gratuita!) dovrebbe essere sufficiente e con features di tutto rispetto… solo un esempio, la feature di sincronizzazione per i cellulari non costa nulla!

Il servizio esiste in due versioni una gratis e una a pagamento… per ora iniziamo con quella gratis perchè ci sembra sufficiente ma non è detto che passeremo alla versione a pagamento se fosse necessario.. sarebbe conveniente comunque!

La suite di Google è ricca di funzionalità, semplice, facilmente raggiungibile ovunque (cloud!) e sufficientemente affidabile (SLA dichiarato 99,9%: significa fino a 9 ore di fermo all’anno…) ad un costo molto basso e mi garantisce un abbattimento di tutto quello che riguarda le attività di mantenimento dell’infrastruttura e di questo particolare servizio.

La migrazione sarà veloce e non dovrebbe essere traumatica (anche se è più una speranza che una certezza… purtroppo), poi vi farò sapere come è andata e come ci troviamo!!!!!

In ogni caso questo sarà il nostro primo passo nel Cloud Computing e sarà seguito da tutti gli altri componenti della nostra micro infrastruttura IT… da qui a poche settimane saremo dentro il cloud computing… speriamo che la nuvola non si dissolva!!!! 😎

ES

PS (solo un pensiero prima di chiudere)

Riguardo l’infrastruttura il primo errore macroscopico è stato quello di comprare le blade… invece di due rack Unit U ci siamo comprati uno chassis da 10!!!! vabbè, le abbiamo pagate poco ma chissà cosa avevo nella testa quando le ho comprate!

10+2 dell’SMS + 1 U del V20 +… +… +… alla fine mi sono dovuto prendere il mezzo rack… che anche quello non me lo hanno regalato!

Questo, ancora una volta dovrebbe insegnare che i TCA sono sempre da verificare con i TCO!!!! Come è che si dice? predica bene e razzola male!!!! 😎

Ti piace questo articolo?

Share on Linkdin
Share on Twitter
Share on Facebook
WhatsApp

Lascia un commento

Privacy Settings
We use cookies to enhance your experience while using our website. If you are using our Services via a browser you can restrict, block or remove cookies through your web browser settings. We also use content and scripts from third parties that may use tracking technologies. You can selectively provide your consent below to allow such third party embeds. For complete information about the cookies we use, data we collect and how we process them, please check our Privacy Policy