Oggi EMC ha rilanciato su DataDomain e ha portato la sua offerta a 2,2B$…. cosa farà NetApp? la seguirà?

La partita è interessante e l’argomento Deduplica è quello che sta a cuore alle aziende in questo momento quindi è probabile che NetApp e EMC continueranno a darsi battaglia!!!! Almeno fino a quando se lo potranno permettere.

Perchè DataDomain è interessante?

La prima risposta è DataDomain è interessante perchè la tecnologia di Deduplica che ha è interessante! La Deduplica può permettere di abbattere sensibilmente il costo di gestione dei dati ed è fondamentalmente per questo che tutti la stanno valutando: per risparmiare dei soldi!

Entrambi i contendenti hanno già a listino dei prodotti che fanno deduplica:

  • NetApp ha implementato la deduplica sia nella VTL e all’interno dei suoi FAS (in tutta la linea: 2000, 3100, 6000, ecc);
  • EMC hai i prodotti di Quantum in OEM (cioè li rivende).

Però c’è da dire che DataDomain ha la miglior tecnologia del mercato e che le migliori VTL con Deduplica sono proprio le sue… in ogni caso, sia EMC che NetApp sono molto lontani dalle performance e dai fattori di deduplica che può raggiungere DataDomain. Quindi la strada sembra obbligata…. meglio comprare ed essere competitivi subito che spendere molti soldi in ricerca e sviluppo con il rischio, fra l’altro, di non ottenere un prodotto particolarmente efficiente e competitivo.

Chiunque dei due si aggiudicherà il bid dovrà poi vedersela con l’integrazione, sicuramente molto più facile per EMC che per NetApp… e poi NetApp è famosa per il pessimo lavoro fatto con le acquisizioni!

Attendiamo e vediamo cosa succede…. 😉

ES