La notizia del giorno è l’acquisizione di Ocarina Networksda parte di Dell. (Ocarina ha diversi ottimi prodotti per ottimizzare lo spazio utilizzato da dati non strutturati con funzionalità come deduplica e compressione).

Questa è un ulteriore mossa della nuova politica di acquisizione di Dell (qualche mese fa hanno acquisito exanet per migliorare le funzionalità NAS del loro Equallogic).

Negli ultimi mesi ci sono state molte voci sulla possibilità di altri accordi nel settore storage: CommVault e Brocade sono spesso citati come possibili bersagli.

Secondo me, queste due aziende, sono veramente dei potenzialitarget per Dell e potrebbero dargli gli strumenti per combattere ad armi pari contro HP e CISCO sul fronte degli stack tecnologici.

Sono contento di vedere Dell effettuare acquisti intelligenti e spero che continui per questa via.

Solo un paio di pensieri:

  1. il rischio HP:  spero che Dell sia meno aggressiva nella sua politica di acquisizione e più intelligente nella integrazione.
  2. il rischio EMC: è chiaro che il rapporto con EMC non sarà eterno, giorno dopo giorno Dell sembra aggiungere nuovi prodotti storage che si sovrappongo a quelli di EMC e, a lungo andare, questo potrebbe incrinare le relazioni fra i due.