Forse questo non sarà il caso!

IBM ha rilasciato ieri una serie di novità sui suoi sistemi di sotrage (se ne può leggere qui, qui e qui). Forse la più importante è il Thin Provisioning sui DS8000!

C’era una mancanza di offerta colossale per IBM nella fascia enterprise e finalmente è stata colmata ma a caro prezzo!!! il Thin Provisioning si paga! Prima si doveva pagare l’SVC per ottenere questa funzionalità (un appliance da mettere davanti allo storage… alla faccia del TCO) e adesso si deve pagare il TP come licenza, WOW! IBM sa come si fà;-)

Ora gli utenti dovranno fare i conti per capire se conviene comprare il Thin Provisioning o comprare più dischi e mantenere lo stato delle cose così come sono… scelte assurde difficili che, fra l’altro, dovranno fare i conti anche con tutte le probabili limitazioni di questa nuova funzionalità appiccicata aggiunta… perchè è di questo che si tratta.

Poi l’annuncio si spreca in una serie di nuove funzionalità aggiunte agli XIV che, diciamolo, sanno molto di “work in progress”… XIV è una bella idea ma deve essere ancora sviluppata molto (ma molto) per competere in modo credibile con quello che si trova sul mercato!

Per dovere di cronaca devo aggiungere che c’è anche una parte dell’annuncio che riguarda la VTL con Deduplica di IBM (ex Diligent) che ora ha anche una licenza non-dedupe!!! Non capisco ma mi adeguo 🙂

Riassunto?

C’è poco da riassumere i prodotti più interessanti che IBM ha nel suo listino rimangono l’SVC e NetApp per il resto devi voler molto bene ad IBM per accettare lo storage che ti propongono!

la serie DS 3-4-5000 (macchine comprate da LSI) non hanno funzionalità software, sono scatole di dischi (con un controller RAID) ma scatole di dischi, le poche funzionalità software a disposizione sono ricche di limitazioni e poco utili negli ambienti virtualizzati e complessi che facilmente si trovano nelle aziende di oggi…. TCA non proprio basso (il marchio si paga) e TCO alle stelle!

XIV, come si diceva è un “Work in Progress”…. l’idea è molto buona ma in pratica c’è ancora molto da fare!

DS8000… in molti si chiedono quando uscirà un DS9000!

NetApp è NetApp…. è un ottimo prodotto ma IBM lo compra e lo rivende come un qualsiasi altro rivenditore.

SVC ottimo prodotto ma la versione light (SMB) è limitatissima come espandibilità e quella enterprise costa una cifra difficilmente avvicinabile dalla maggior parte delle aziende italiane!

ES