200902091006.jpgCome già avevo scritto nei giorni scorsi Sun ha presentato i dati dell’ultimo quarto.

Ora c’e’ anche il post (giustificativo? 😉 ) di Jonathan Shawrtz! che ci ripropone il classico bicchiere mezzo pieno, o mezzo vuoto… dipende da come lo si vuol guardare (Ovviamente lui lo vede mezzo pieno 😀 )

Partiamo dall’inizio, a parte quel che lui scrive (è un ottimo venditore, non c’è che dire), c’è l’ormai classico documento pdf che riassume i dati.

Bene, senza farla troppo lunga, direi di vedere subito i dati riportati a pagina sei e di leggerli insieme anche se so già che sono costretto a ripetermi:

200902091009.jpg

  • Non si vendono più server SPARC (sia la linea USIV che la serie M fatta con/da Fujitsu) e calano le manutenzioni di questi sistemi (una delle più grandi fonti di fatturato di Sun).
  • Aumentano, sensibilmente, le vendite di server CMT (cpu SPARC della serie Niagara)
  • Crescono, troppo poco ma molto di più dei concorrenti, le vendite di server x86 (in particolare le blade segnano un +62% !!!!)
  • E’ ridicola la percentuale degli incassi derivata dal software…. come dico sempre non è il mestiere di Sun!
  • Cala lo storage tradizionale, calano i tape (STK: altro grande acquisto di Sun!)…. triste
  • Aumenta l’open storage ma ancora siamo agli albori.

Più o meno penso di aver già scritto queste cose la settimana scorsa! 😀 quindi non è neanche il caso che commenti nuovamente quanto scritto, tanto le mie idee non sono cambiate.

Però nel frattempo ho maturato una idea: Perchè Sun non cambia strategia?

Visto che il software non lo compra nessuno sarebbe da regalare!

Ogni server venduto dovrebbe avere un MySQL o un xVM o qualche altro software (i software di Sun invenduti sono tanti, 😀 ), magari con il primo anno di manutenzione previa registrazione… così sai chi l’ha usato e chi l’ha registrato…. e magari dopo un anno provi a chiedergli se vuole rinnovare!

Questa operazione potrebbe avere due vantaggi:

  1. Facilitare la vendita di un server Sun rispetto ad un concorrente perchè si porterebbe dietro una dote in licenze software
  2. Accelerare l’adozione di software Sun (se questo è uno degli obiettivi di Sun)

Buona Giornata!

ES