L’intelligenza artificiale (AI) può essere utile alle imprese?
Bella domanda… Intanto iniziamo spiegando prima di tutto cos’è l’intelligenza artificiale.
L’AI (abbreviato per comodità) è una tecnologia che permette di simulare l’intelligenza umana attraverso la creazione e applicazione di algoritmi in sistemi avanzati.
Nella vita di tutti i giorni utilizziamo AI senza nemmeno farci più caso.
Hey google, Hey siri, Alexa ecc. ecc.
Quello degli assistenti vocali è solo un esempio d’utilizzo di una “persona virtuale” che ci aiuta fornendo risposte, suggerimenti e organizzano le nostre agende.
Quello degli assistenti vocali è solo un esempio d’utilizzo di una “persona virtuale” che ci aiuta fornendo risposte, suggerimenti e organizzano le nostre agende.
Anche le traduzioni vengono spesso realizzate utilizzando intelligenza artificiale, piuttosto che, quando ci troviamo di fronte ad un browser web o ad un client mail e scriviamo una parola, ci viene subito suggerito come proseguire con le parole successive.
Queste sono tutte piccole applicazioni dell’AI.
Ma veniamo al punto, queste applicazioni come possono essere utili per le aziende?
L’obiettivo principale di ogni impresa è quello di ridurre i costi e aumentare i profitti, anche attraverso l’automazione che migliora di fatto la scalabilità aziendale. Quindi, cosa ti consente di fare l’AI a livello aziendale?
Vediamolo si seguito:
– Analizzare e mettere in relazione tra loro moli di dati in poco tempo
– Ridurre la probabilità di errore in processi ripetitivi che possono essere automatizzati;
– Effettuare un’analisi predittiva, analizzando i dati attuali e cercando di prevedere cosa accadrà in futuro;
– Conoscere informazioni sui clienti e realizzare così un’esperienza personalizzata sulla base di informazioni che prima non avevo;
E’ risaputo, da dati soprattutto di aziende USA, che chi utilizza in produzione sistemi di AI, ha un ritorno sull’investimento 3 volte superiore rispetto a chi è ancora nella fase pilota (fonte Accenture).
Cosa serve per creare un ambiente AI che possa aiutare un’impresa nel suo business?
Hardware + Software + Data Scientist
Eh si, non ci stiamo inventando nulla di nuovo, gli algoritmi girano su server molto carrozzati (es 8CPU + 4 schede H100 Nvidia) e parliamo di più nodi in comunicazione tra loro. Una sorta di cluster di calcolo ma con schede grafiche enterprise sviluppate ad-hoc. Stiamo parlando effettivamente di schede grafiche di fascia superiore a quella GRID classica ed utilizzata per realizzare workstation/desktop virutali.
Perché serve tutta questa potenza di fuoco?
In generale per due motivi:
-1 i dati da gestire solitamente sono tantissimi (diversi terabyte se non petabyte nei cluster piu grandi)
-2 i modelli machine learning (apprendimento automatico) vanno comunque “addestrati” in modo da far diventare la risposta ed il dato risultante il più corretto possibile e le GPU elaborano questi dati molto più velocemente delle CPU.
Poi c’è il software, faccio l’esempio di Nvidia, che ha tutta una suite software per questo tipo di applicazioni. Non entro nello specifico, dico solo che ad esempio NVIDIA, oltre alle GPU mette a disposizione software e modelli pre-addesrati ottimizzati per AI.
E le persone? Chi mette in piedi tutto questa infrastruttura?
E’ qui arriviamo al dunque, perché, questo tipo di soluzione, oltre che a bravi sviluppatori necessita di uno o più data scientist. E chi sarebbe un data scientist? E’ la figura più importante in questo contesto, in quanto estrae informazioni significative dai dati che analizza ed interpreta tutti i risultati delle analisi ed estrae i risultati come ad esempio le predizioni future, in pratica un matematico/statistico che riesca a capire ciò che viene fuori dagli algoritmi di machine learning.
Ovviamente serve anche uno o piu sviluppatori focalizzati su AI che sappiano creare l’applicazione vera e propria.
Quindi, in conclusione, l’AI per le aziende è una grande opportunità. Sarà avvantaggiato chi implementerà prima queste soluzioni.
Ovviamente non è un lavoro banale, richiede risorse e tempo! In ogni caso, se vuoi
approfondire questo tema o parlare con uno specialista, contattaci pure, siamo a completa disposizione!
Mi raccomando, se non lo hai già fatto, puoi seguirci sulla ns. pagina linkedin
Grazie per l’attenzione,
buona giornata e buon lavoro a tutti,
Luca Gentilini – Cinetica s.r.l.