liberamente tradotto da “Traditional storage and over provisioning”.

Ogni giorno parliamo di nuove tecnologie storage, funzionalità di eccelenza e di quanto queste siano utili… poi mi capita di scontrarmi con il mondo reale.

La settimana scorsa sono stato da un potenziale cliente (attualmente possiede una SAN di vecchia generazione) e sono rimasto un pò sopreso da una sua affermazione: “Normalmente alloco molto più spazio di quello che serve in modo da non aver più a che fare con la mia SAN!” (tecnicamente lo definirei over provisioning 😉 ).

WOW! possiamo tradurre con un: “fare over provision è il modo più semplice per tagliare il mio TCO!” così dopo le LUN thin (sottili) e quelle fat (grasse) abbiamo anche quelle Obese!

Esatto, questo cliente compra più storage di quello realmente necessario solo perchè ha poche risorse per amministrarlo ed è costretto ad allocare LUN grandi solo per per abbassare il rischio della crescita dei dati. Lo stesso cliente non usa le snapshot (o altre funzionalità del suo storage, sempre che ne abbia) perchè complicate e poco utili per il lavoro di tutti i giorni (lo comprendo).

Posso aggiungere anche che c’è un sacco di gente che la pensa come questo signore, “terrorizzata” dal proprio sistema di storage per via della complessità d’uso. L’over provisioning è una tecnica abbastanza usata da chi non ha un sistema che permette di fare thin provisioning. E’ una scelta: da una parte c’è l’over provisioning dall’altra tanto lavoro per fare tutte quelle attività necessarie (spesso dando un disservizio) per mantenere lo storage thin ed efficiente (restripes, espansione delle LUN, migrazione delle LUN, per non parlare di copie di backup o clonazioni).

Ma come funziona nel dettaglio l’over provisioning? dipende dalle situazioni ma in generale esistono delle regole generali che sono adottate un pò da tutti:

  • Pensa alle necessità di storage per l’appicazione da qui ad un periodo lungo (diciamo 3 anni) poi, alloca almeno un 30% in più di quanto stimi essere necessario!
  • Se non sei confidente del 30%, ricordati cosa è successo l’ultima volta che hai dovuto riconfigurare lo storage per mancanza di spazio e aggiungi altro spazio!
  • Se l’applicazione è critica per il business aziendale e non si può fermare mai,o al massimo si può fermare quando tutti gli altri sono in vacanza, fai pure il doppio… tanto nessuno ti dirà nulla!

Ok, sto scherzando. ma a volte la realtà supera la fantasia!

Ora questo cliente è veramente infastidito dal suo vecchio storage, vuole di più e ha bisogno di iniziare a valutare soluzioni di replica fra più siti. Sta valutando qualche cosa di nuovo, sta valutando qualche cosa di nuovo come Compellent!

ES