Storage
Lo storage è lo strumento più importante poichè su di esso vengono salvati tutti i dati aziendali.
Per questo è necessario che la scelta ricada su una macchina che rispecchi alcune caratteristiche:
- Affidabile
la protezione del dato avviene a vari livelli, poichè sono tante le
minacce su di esso. Può rompersi un disco, può esserci un calo di
tensione, fino a pericoli più sofisticati come cryptolocker e malware
vari, ma anche aggiornare il firmware dello storage stesso deve essere una operazione che non interrompa la disponibilità del dato.
- Veloce
Una volta che il dato è protetto è necessario che la sua reperibilità si istantanea, per fare questo ci vogliono dischi veloci, cache adeguate e un protocollo (iSCSI,FC,NAS…) ben configurato assieme a una banda sufficiente al transito dei dati (10Gbit/s,25Gbit/s…).
- Al passo con i tempi
Lo storage deve essere una macchina al passo con i tempi e in grado di aggiornarsi per fornire nuovi servizi e funzionalità, il tutto senza fermare la produzione.
Noi come Cinetica ci affidiamo a vendor affidabili e con una visione al futuro come DELL Technologies.
Creiamo progetti, dopo l’analisi, di infrastruttura basate su iSCSI e FC tipicamente con il virtualizzatore più usato al mondo VMware ESXi.
Gli storage che installiamo hanno tutte le caratteristiche sopra citate di Affidabilità, Velocità e Aggiornamento necessarie in questi tempi.
Esempio pratico
Presso il nostro cliente IREN abbiamo installato due storage della serie DELLEMC Powerstore con dischi dell’ultima generazione SSD NVME.
Gli storage, in replica tra di loro su due siti geograficamente distanti, forniscono spazio disco a una grossa farm VMware e ad altri server tramite i protocolli FC e iSCSI.
Ciascuna macchina fornisce circa 500TB di spazio proteggendo il dato con snapshot regolari e criptazione dei dischi.