Non posso fare altro che sperare che tutti questi rumor che leggo siano solo fuffa ma purtroppo, quando i rumor sono tanti e vanno tutti nella stessa direzione, c’è sempre qualche cosa di vero.
ecco una lista di link… ma potrei aggiungerne tanti altri, basta fare una ricerca su Google:
http://www.enterprisestorageforum.com/technology/features/article.php/3836581
http://www.theinquirer.net/inquirer/news/1531798/oracle-sell-sun-hardware-busiiness-hp
http://searchitchannel.techtarget.com/news/article/0,289142,sid96_gci1365674,00.html
http://industry.bnet.com/technology/10003225/rumor-oracle-may-sell-sun-hardware-to-hp/
http://www.cbronline.com/news/oracle_to_dispose_sun_hardware_to_hp_us_report_280809
In effetti in Sun Italia mi sembrano tutti molto più preoccupati di che fine faranno e/o di come sistemarsi per il futuro, soprattutto visti i prossimi licenziamenti!
Il problema è poi capire cosa pensa di fare veramente Oracle… a parte qualche scarno comunicato tutto fa pensare che l’impegno di Oracle sia minimo e che il suo obiettivo primario è stato ampiamente raggiunto (Java e altri software i proprietà di Sun)…. inoltre mi sembra quanto meno ridicolo che Oracle abbia bisogno di Sun per fare qualche Appliance!
Se aggiungo anche che HP è interessata alla parte HW per un motivo molto semplice: iclienti!!! 🙂
Il problema che rimangono sul tavolo sono:
- Solaris? chi se lo prende? Oracle o HP? in fondo Solaris è molto apprezzato dai clienti Sun e chi avrà il controllo del sistema operativo si porterà dietro una bella fetta di clienti.
- Tutto quanto riguarda il software non Java? Perchè Sun ha tanti software e ci sono un sacco di altre chicche nel ventaglio della sua offerta… molte di queste legate più all’infrastruttura che alle applicaizioni… spero solo che non avvenga un assurdo spezzatino!
- Lo Storage? la parte tape sono altri clienti che possono interessare ad HP, almeno da mantenere per i contratti di manutenzione ma tutto il resto potrebbe fare una brutta fine…. inoltre lo storage di proprietà di Sun è tutto legato a ZFS e quindi si torna alla domanda 1.
Insomma, la situazione è tutto meno che chiara il numero delle ipotesi aumenta e nessuna è a beneficio di Sun (che continua a perdere delle opportunità sul mercato) e dei suoi clienti un pò disorientati…. non vi dico poi i partner. 🙁
Certo che se l’HW Sun finisce sotto l’ala HP Cinetica avrebbe due possibilità una è quella di diventare rivenditore HP (il passaggio dovrebbe essere automatico come lo fù per i rivenditori Compaq al tempo), l’altra è quella di diventare rivenditore IBM….
oppure? c’è una terza via? chi vivrà vedrà, come diceva qualcuno!!! 😉
ES