Non posso fare altro che sperare che tutti questi rumor che leggo siano solo fuffa ma purtroppo, quando i rumor sono tanti e vanno tutti nella stessa direzione, c’è sempre qualche cosa di vero.

ecco una lista di link… ma potrei aggiungerne tanti altri, basta fare una ricerca su Google:

http://www.enterprisestorageforum.com/technology/features/article.php/3836581

http://www.theinquirer.net/inquirer/news/1531798/oracle-sell-sun-hardware-busiiness-hp

http://searchitchannel.techtarget.com/news/article/0,289142,sid96_gci1365674,00.html

http://blogs.barrons.com/techtraderdaily/2009/08/28/oracle-reportedly-could-sell-sun-hardware-ops-to-hp/

http://industry.bnet.com/technology/10003225/rumor-oracle-may-sell-sun-hardware-to-hp/

http://www.cbronline.com/news/oracle_to_dispose_sun_hardware_to_hp_us_report_280809

In effetti in Sun Italia mi sembrano tutti molto più preoccupati di che fine faranno e/o di come sistemarsi per il futuro, soprattutto visti i prossimi licenziamenti!

Il problema è poi capire cosa pensa di fare veramente Oracle… a parte qualche scarno comunicato tutto fa pensare che l’impegno di Oracle sia minimo e che il suo obiettivo primario è stato ampiamente raggiunto (Java e altri software i proprietà di Sun)…. inoltre mi sembra quanto meno ridicolo che Oracle abbia bisogno di Sun per fare qualche Appliance!

Se aggiungo anche che HP è interessata alla parte HW per un motivo molto semplice: iclienti!!! 🙂

Il problema che rimangono sul tavolo sono:

  1. Solaris? chi se lo prende? Oracle o HP? in fondo Solaris è molto apprezzato dai clienti Sun e chi avrà il controllo del sistema operativo si porterà dietro una bella fetta di clienti.
  2. Tutto quanto riguarda il software non Java? Perchè Sun ha tanti software e ci sono un sacco di altre chicche nel ventaglio della sua offerta… molte di queste legate più all’infrastruttura che alle applicaizioni… spero solo che non avvenga un assurdo spezzatino!
  3. Lo Storage? la parte tape sono altri clienti che possono interessare ad HP, almeno da mantenere per i contratti di manutenzione ma tutto il resto potrebbe fare una brutta fine…. inoltre lo storage di proprietà di Sun è tutto legato a ZFS e quindi si torna alla domanda 1.

Insomma, la situazione è tutto meno che chiara il numero delle ipotesi aumenta e nessuna è a beneficio di Sun (che continua a perdere delle opportunità sul mercato) e dei suoi clienti un pò disorientati…. non vi dico poi i partner. 🙁

Certo che se l’HW Sun finisce sotto l’ala HP Cinetica avrebbe due possibilità una è quella di diventare rivenditore HP (il passaggio dovrebbe essere automatico come lo fù per i rivenditori Compaq al tempo), l’altra è quella di diventare rivenditore IBM….

oppure? c’è una terza via? chi vivrà vedrà, come diceva qualcuno!!! 😉

ES